Rhynchophorus ferrugineus (Olivier), comunemente conosciuto come Punteruolo rosso della palma per la sua livrea di colore rosso scuro, è un coleottero curculionide originario dell'Asia meridionale e della Melanesia che risulta molto dannoso a numerose specie di palme.
La presenza di questo coleottero mette a rischio anche in Toscana la sopravvivenza delle palme ornamentali presenti nei giardini pubblici e privati situati in particolare nelle aree litoranee della regione. Per limitarne la diffusione è necessario saper riconoscere l'insetto e i suoi stadi di sviluppo, le sue abitudini e i sintomi che presentano le palme attaccate.
I danni causati dalle larve sono visibili solo in una fase avanzata dell’infestazione. I sintomi esteriori dell'attacco sono rappresentati dall'anomalo portamento della chioma che perde la sua simmetria verticale e che successivamente si mostra completamente divaricata con l’aspetto ad ombrello aperto. Nelle fasi terminali la chioma della palma appare come “capitozzata” e collassa. In questa fase si manifesta la migrazione di massa degli adulti presenti all'interno dello stipite per la ricerca di un nuovo esemplare di palma del quale alimentarsi.
Effettuiamo trattamenti/medicazioni preventive con prodotti fitosanitari registrati e garantiti su palme di qualsiasi altezza ed età